Monumenti Unesco Patrimonio dell’Umanità

In Uzbekistan, secondo l’UNESCO, sono presenti 4 Patrimoni dell’Umanità

• Centro storico di Bukhara
La città di Bukhara, situata sulla Via della Seta, ha più di 2.000 anni ed è l’esempio più esplicativo di una città medievale in Asia centrale. Il tessuto urbano, rimasto in gran parte intatto, offre un’ampia varietà di monumenti tra cui una serie di madrasa del XVII secolo.

• Centro storico di Shakhrisvabz
Il centro storico di Shakhrisyabz racchiude una collezione di monumenti eccezionali e quartieri antichi che testimoniano la storia della città, ponendo l’accento sul suo periodo più florido, che va dal XV al XVI secolo sotto la guida di Amir Timur.

• Itchan Kala
Tchan Kala è la città interna dell’antica oasi di Khiva, l’ultima dimora per le carovane prima di iniziare il viaggio nel deserto dell’Iran. Nella città troviamo alcuni monumenti antichi ben conservati affiancati da strutture tipiche dell’architettura musulmana dell’Asia centrale. Ci sono diverse strutture eccezionali, come le moschee, i mausolei e le madrasa e due magnifici palazzi costruiti da Alla-Kulli-Khan nel XIX secolo.

• Samarcanda: crocevia di culture
La storica città di Samarcanda è permeata da un insieme di culture che negli anni sono passate per questo luogo magico. Fondata nel VII secolo a.C. come antica Afrasiab, Samarcanda ha avuto il suo sviluppo più significativo nel periodo che va dal XIVal XV secolo. I monumenti più importanti sono la Moschea Registan, la Shakhi-Zinda e il mausoleo Gur-Emir.